Transcendence

ImmagineHo visto Transcendence e non mi è piaciuto. Lo dico subito senza girarci intorno. Avevo già visto Her e l’ho adorato. Lo so che non sono paragonabili e che il tema è lo stesso solo di passaggio. Her è emozione, Transcendence è l’anti-emozione. Il film non è fatto male, considerando che Wally Pfister, il regista, è alla sua opera prima. Ha un’ottima fotografia e bellissimi effetti speciali. E’ sbagliata la scelta degli attori, secondo me. Io amo Johnny Depp, ma non era l’attore giusto per questo ruolo. Rebecca Hall, poi, non si può guardare: l’antifemminilità nonostante non sia per niente brutta.

Sono stata, per tutta la durata del film, a chiedermi: cos’è che non me lo fa piacere? Eppure è un film molto bello, il tema è affascinante, è fatto benissimo… ma c’è qualcosa che mi infastidisce. E’ piatto nei sentimenti. E’ monotono, monocorde, ecco cos’è. Un attore come Johnny Depp è sprecato in questo ruolo dove non può giocare con la sua straordinaria espressività, relegato per metà del film in una immagine da ologramma. Ci avrei visto bene un Mads Mikkelsen, maestro nel giocare con una vasta gamma di microespressioni facciali quando si diverte a fare l’inespressivo (è vero che per ora ho una cotta furiosa e violenta nei confronti di questo attore, ma credo di essere obiettiva nel dire questo). Insomma, io non sono una critica cinematografica e non voglio nemmeno tacciarmi per tale, il mio è un giudizio da profana, da spettatrice ignorante che ama il cinema e che vede un sacco di film e che ragiona di pancia. Ebbene, alla mia pancia questo film non è piaciuto.

 

Informazioni su virginiaalba

Attrice di teatro. Autrice di testi teatrali. Regista. Speaker - Italian Voiceover
Questa voce è stata pubblicata in cinema e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

6 risposte a Transcendence

  1. ilmentecattononmente ha detto:

    Non ho visto Trascendence..ho visto però Here l’altra sera e mi è piaciuto davvero tanto. Praticamente un monologo di Joaquin Phoenix che fa davvero riflettere.

    "Mi piace"

  2. wwayne ha detto:

    Sono molto affezionato all’ attore protagonista di Her. Questo attaccamento mi deriva dalla sua presenza in uno dei pochissimi capolavori che il cinema degli anni 2000 ci ha regalato, Two Lovers: te lo straconsiglio se non l’ hai già visto.

    "Mi piace"

  3. virginiaalba ha detto:

    Non ho visto Two Lovers. Grazie del consiglio, lo vedrò senz’altro.

    "Mi piace"

  4. Fra Puccino ha detto:

    Ma perchè Rebecca Hall sta così sulle scatole al pubblico femminile? 🙂 non ha neanche l’aspetto dei classici tipi che non piacciono alle donne (la zoccoletta, la gatta morta, etc.) boh…

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...